Antipasto speziato fatto in casa

Romina in questi giorni è molto prolifica e ci diletta con le sue ricette facili, gustose e soprattutto sempre originali.
In questo caso si tratta di una ricetta di riciclo, dunque anche ecologica: schiacciatine di carne speziate, che possono essere servite, ad esempio, come aperitivo.
Le ha pensate, infatti, mentre stava preparando delle normali polpette al sugo e le era avanzato un po’ di impasto, al quale ha deciso di aggiugere altri ingredienti.
Quindi si parte dal normale macinato bovino, al quale si unisce sale, succo di limone, parmigiano ed erbette fresche varie, tipo basilico, santoreggia, origano, come per le normali polpette. Se l’impasto risulta troppo morbido si può inserire un po’ di mollica di pane sbriciolata.

In realtà in questa ricetta variante le erbette fresche sono opzionali, perché poi con l’aggiunta delle altre spezie si “perdono”.
Dunque si uniscono le spezie forti: curry, cannella, cumino, coriandolo, paprika piccante, semi di sesamo…
Infine si preparano delle schiacciatine, ovvero delle polpette ma appiattite, che vanno poi passate nel pan grattato pressandole leggermente e poi fritte (nell’olio extravergine o in un buon olio di arachidi).

Un’ulteriore variante è quella di mischiare il sesamo o i semi di papavero al pan grattato, per ottenere ancora più croccantezza.

Per quanto riguarda le dosi:

  • mezzo chilo di carne macinata;
  • una manciata di parmigiano;
  • mezzo limone spremuto;
  • un cucchiaino di spezie per tipo;
  • un paio di cucchiai di sesamo;
  • olio
  • sale q.b.

Hanno un gusto ed un profumo che ricorda l’Egitto.
Provatele e bon appetit!  😉

polpettine 2

Pubblicità

Informazioni su FattiFurbetta

FattiFurbetta è un blog romano che vuole fornire consigli sull'arte del risparmio. Fondato da Monica, si avvale della collaborazione di un gruppo di amiche, tra le quali Marilena (make up artist), Romina (cuoca provetta) oltre ad una serie di esperte di moda e di shopping come Alessandra e Mariangela. Chiunque voglia fornire spunti, idee e suggerimenti sarà ben accetto nel gruppo. Enjoy and have fun!
Questa voce è stata pubblicata in Food e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...